domenica 9 dicembre 2012

C'erano una volta

C'erano una volta due guerriere altere e piene di forza ma anche amabili e sempre sorridenti.
Si chiamavano Madama Cristina duchessa di Rocca D'arazzo  e Sua Signoria Lucia di Civitanova. Dopo una vita nei loro castelli, amate dai loro sudditi e circondate da famiglie premurose,  si sono ritrovate in tempi bui e tempestosi ad affrontare un drago cattivo, con tante teste sputafuoco e un coda sferzante e subdola.
La battaglia dura da tempo, per ciascuna contro una delle teste ed ora si avvicina la battaglia finale!
Le due guerriere si sono unite e si sostengono a vicenda. Vengo attaccate da batteri, funghi, virus, il drago tenta di usare tutte le sue armi per stroncare lo spirito ed il vigore delle due guerriere ma nulla le può' abbattere. Sono affiancate da validi scudieri e da armi innovative. Hanno la visione del successo, sanno che devono tornare vincitrici dai loro cari e combattono senza cedere...

Dopo questo delirio medievale (sarà' la chemio che mi annebbia i neuroni) il solito breve aggiornamento sulla giornata. Si procede bene, con pcr in discesa e febbre assente. Domani quarto giorno e la chemio inizia a fare il suo effetto, con valori in discesa così come deve essere.
Stasera serata tranquilla perché Lucia oggi ha fatto le bizze con la febbre ed e' un po' provata..

In onore dei deliri medievali ecco anche una ricettina dell'epoca (almeno secondo vecchi ricettari astigiani) che le nostre eroine si gusteranno al ritorno nelle loro belle magioni:

Gnocchi di zucca al raschera


Ingredienti (per 4 persone)
800 gr. di zucca
100 gr. di farina
50 gr. di grana grattugiato
1 uovo
1 noce di burro
sale e pepe
150 gr. di Raschera
Preparazione
Pulire la zucca, tagliarla a fette di circa 1 cm e adagiarla in una teglia rivestita con carta da forno, salare e infornare a 160° per circa 20/30 minuti. Lasciar raffreddare per una decina di minuti e poi tritare bene fino a creare una purea. Mettere la purea di zucca in una pirofila, unire la farina , l’uovo, il parmigiano e sale e pepe ed amalgamare bene fino ad ottenere una pasta morbida.
Portate a ebollizione abbondante  acqua in una pentola; salare, unite il composto di zucca a cucchiaini e cuocete a fuoco moderato.
Quando vengono a galla scolarli con un mestolo forato e disporli  in una pirofila. Condire ogni strato di gnocchi con  qualche ricciolo di burro e il raschera a dadini. Mettete la pirofila in forno a 180° finchè il formaggio non sarà fuso.


6 commenti:

  1. speriamo che sia soltanto la chemio!!!!! chiedi se magari c'é qualche effetto che non sappiamo, oltre a febbre, e mucositi etc.....Stasera hai superato tutti i record!!! io e Eleonora abbiamo riso per 10 minuti, e preso spunto con qualche idea per i temi a scuola....Domani ultimo giorno di chemio, e poi dritti dritti alla battaglia finale contro il drago cattivo e malefico, che fino adesso ha fatto durare anche troppo la storia....è come sempre le duchesse e principesse ,le madame e cortigiane hanno sempre la meglio......perché non mollano mai!!!! Grazie anche della ricetta e buona notte Iole

    RispondiElimina
  2. CI SONO due ragazze forti e coraggiose, che con grande determinazione sconfiggono il "drago" e tornano dalle loro famiglie. Questi non sono effetti delle chemio fatte in passato ma pronostici sinceri. Baci

    RispondiElimina
  3. Dai, vogliamo tutti con forza che il 2013 sia per te un anno fantatico!!! Così potrai gettare dietro le spalle questo incidente di percorso... e recuperare alla grande!!!Bacio Maria
    Dimenticavo... ma gli gnocchi alla zucca saranno troppo dolci?

    RispondiElimina
  4. .........alla fine le due guerriere uccisero il drago e vissero tutti felici e contenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina,
    ti seguo sempre in maniera silenziosa da NY e ti leggo quotidianamente. Sei una grande fonte di ispirazione e forza!
    Ieri sera leggendo il NY Times ho trovato questo articolo. Non sono nemmeno sicura che sia la stessa forma di leucemia che hai tu, ma ho pensato di girartelo. Non si sa mai che tu scopra qualche cosa di nuovo e rivoluzionario.
    Un abbraccio!
    http://www.nytimes.com/2012/12/10/health/a-breakthrough-against-leukemia-using-altered-t-cells.html?hp

    RispondiElimina
  6. Forza guerriere...aspettiamo con ansia di sapere che avete sconfitto il drago e che avete avuto la meglio!!!

    RispondiElimina