giovedì 6 dicembre 2012

L'ammirevole tenacia del donatore

Riflettevo con papa' su quanto siano da ammirare coloro che scelgono di diventare donatori di midollo.
Oggi le modalita' di prelievo sono sicuramente molto meno invasive. Nella maggioranza dei casi non e' necessario l'espianto con conseguente anestesia generale ma il prelievo viene effettuato in aferesi ossi con un prelievo di sangue in continuo e il passaggio in una macchina che recupera le cellule staminali e reimmette il sangue. Una procedura che dura circa quattro ore e che non e' particolarmente invasiva.
Ma per arrivare al momento fatidico il donatore deve sottoporsi a diversi esami di verifica del suo stato di salute  (ovviamente completamente gratuiti) ma che se non ben organizzati dall'ospedale di riferimento rappresentano una discreta perdita di tempo anche se sono una tutela importante per lui.
Come e' piu facile fare una donazione, regalare soldi, comprare stelle di natale..
Complimenti a chi decide ogni giorno di iscriversi come donatore. Scegliere di donare parte di se ma soprattutto di dedicare tempo per salvare una vita e' un gesto bellissimo.
Mio padre giustamente dice di ammirarli oggi ancora di piu perche si rende conto che per un genitore per la propria figlia la motivazione e' ovvia e imprescindibile ma che si sia disposti a dedicare tempo per esami e punturine sottocute e poi per l'aferesi o peggio ancora tre giorni di ricovero per l'espianto e' veramente un gesto di cuore grandissimo.
Non smettero' mai di ringraziare il mio tedesco. La sua disponibilita', la totale generosita' con cui ma ha donato il suo midollo. Mi ha comunque permesso di arrivare qui, ed anche se purtroppo non e' andata bene con lui, mi ha regalato mesi preziosi che forse non ci sarebbero stati.
Domani si comincia con la chemio pretrapianto. Alla fine mi sentiro' veramente un mix di persone con tracce del mio vecchio midollo speriamo il meno possibile, tracce del tedeschino e il prepotente e invadente e risolutore midollo del mio papa'...
Che malattia strana ed incomprensibile...

4 commenti:

  1. Hai proprio ragione CRI......il tedeschino ha fatto del suo meglio!!!! Non é riuscito peró la sua intenzione era di farti guarire!!!!! Anche io ho pensato spesso al valore di un donatore, al grande valore che si puó dare alla propria vita e a quella degli altri....anche se si tratta di mesi!!! Adesso abbiamo tutti insieme un altro percorso da affrontare, e potremo alla fine dire grazie al tuo papâ! ( potremmo proporlo per l'Ambrogino d'oro,insieme al tedesco naturalmente!!!!!) Baci Iole

    RispondiElimina
  2. Ciao è la prima volta che scrivo, anche se ogni giorno vengo a vedere se ci sono nuovi post.
    L'altra settimana ero alla laura in infermeristica di mia cugina, non sapevo il tema della tesi e mi sono emozionata quando ho scoperto che avrebbe parlato del ruolo dell'infermiere nei confronti del trapiantato di midollo osseo.
    Oggi trovo questo post, un anno fa mi ero informata per poter diventare donatrice di midollo osseo, ma per la regione Toscana, dove risiedo, sono troppo vecchia in quanto l'età massima per donare è 35 anni ed io oggi ne ho 39. Mi rimane il rimpianto di non averlo fatto prima.
    Adesso tanti incrocini e pensieri positivi per il nuovo percorso che dovrai affrontare.
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo e tanti incroci per te

    RispondiElimina
  4. Quanto hai ragione Cri!!! Sono davvero degli eroi questi sconosciuti che si mettono in gioco per salvare le nostre vite. Un grazie dal profondo del cuore a tutti loro ed un abbraccio a te.

    RispondiElimina