venerdì 7 dicembre 2012

Primo giorno di chemio e ricettina veloce

Ed il primo e' andato... Mancano altri quattro giorni di chemio.. Ogni volta chi mi e' vicino vive questi momenti con ansia, preoccupato ovviamente che io non stia bene.. In realta' il mio fisico mediamente regge le chemio bene, i problemi al piu vengono dopo con le possibili infezioni e la mucosite.. Per cui oggi tranquilla, giusto un po' di sonnolenza e stanchezza, ma mi sono ritemprata con i marron glace e le chiacchere con la mia amica Bea che vive a Varsavia e vedo poco...
Sono molto serena in questi giorni, piu del solito e questo stato d'animo per ora si riconferma ogni giorno...
Per me e' un bene, mi permette di vivere le giornate serenamente, tra le mie letture di libri, riviste, tra qualche scritto sul blog e le chiacchere telefoniche e con chi affronta le mille difficolta' per venirmi a trovare (oggi Max, come avee capito, ha ceduto il suo posto ad un'amica)
Ieri sera ridevo con un'amica che ho pian piano convertito al km zero e al biologico e che quindi si fa mandare da una cascina vicina la cassetta settimanale di verdure di stagione. Ad un certo punto pero' disperata mi dice ma il topinambur che verdura di stagione e', non so che farmene.
Dalle mie parti invece si mangia molto, soprattutto con la bagna cauda. E' ottimo crudo in insalata magari condito con uno spicchietto d'aglio ma, se non si ha voglia di fare la vera cena bagna cauda, ieri le ho proposto una ricettina che da noi di solito si fa con l'avanzo della bagna ma che puo' anche essere realizzata da zero per realizzare un ottimo contorno a un arrosto od a una bella bistecca.

Tobinabur alla bagna cauda

Pelare, lavare e affettare i topinambur.
In una padella, a fuoco molto dolce, versare un po' d'olio e una noce di burro, quattro o cinque acciughe, e tre/ quattro spicchi d'aglio tagliati a fettine (se si vuole un gusto meno forte possono essere sbollentati prima nel latte per cinque minuti) una volta che si e' creata una cremina aggiungere qualche cucchiaio di latte e i topinambur e far cuocere a fuoco basso mescolando piu volte nell'intingolo e coperti fino a che non sono morbidi...

2 commenti:

  1. Certo che anche tu non ci abbandoni mai...Sai che aspettiamo tue notizie...e anche le tue deliziose ricette.Ciao buona notte.

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con Maria.....forse lo sai che aspettiamo notizie.....è le vogliamo proprio da te!!! Io qualche volta capita che sento Max, ma preferisco il nostro filo conduttore ( comunque poi non so se Max saprebbe anche le ricette) sono contenta che questo giorno sia andato bene ( avevo paura che poi stavi poco bene e non scrivevi ) , comunque non ti stancare troppo, e ti auguro di rimanere serena e tranquilla anche per i prossimi giorni della chemio!!!!! Buona notte Iole

    RispondiElimina