domenica 2 dicembre 2012

Cosa mangerei oggi?

E' domenica, tra poco arrivera' il solito vassoietto, fuori e' grigino e freddino (credo) e se fossi a casa sarebbe stata una giornata fantastica per dedicarsi al confort food..
E quindi cosa mangerei io oggi?
Un bel piatto di gnocchi alla romana (anche se poi non so perche' li chiamino cosi visto che la mia amica romana non li conosceva e non li aveva nemmeno mai mangiati) e poi un bell'arrosto morbido e profumato con tante verdurine tipo pisellini, zucchine e carotine..
Un pranzo classico, proprio di quelli della domenica come ti facevano le nonne una volta....
Per arrosto e verdurine rimando ma ecco la ricetta dei gnocchi alla romana..

250 gr. di semolino, 100 gr. di grana grattugiato, 80 gr. di burro, 1 litro di latte, sale. 
Scaldare il latte con un pizzico di sale e 20 gr. di burro. Quando sta per bollire aggiungere il semolino  un po’ alla volta mescolando con una frusta cercando di evitare i grumi. Cuocere per 20 minuti, sempre mescolando, quindi incorporare 50 gr. di grana e una bella grattuggiata di noce moscata e un pizzico di pepe e spegnere il fuoco. Mettere il semolino su un piano di lavoro e lavorarlo con una spatola fino a formare uno strato di circa 1 cm. Far raffreddare poi con un tagliapasta tondo (o un bicchiere tondo non troppo grande)  formare dei dischetti di semolino. Metterli in una pirofila imburrata lievemente accavallati poi versarvi sopra il burro fuso e l’altra metà di grana. Infornare a 200 gradi per circa 20 minuti, fino a che si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Servire subito.
Sono semplici, buoni, caldi e piacciono a tutti e son cosi facili da fare che comprarli fatti non ha tanto senso...
Ad averla in casa si puo' colorare e rendere più particolare un po' aggiungendo all'impasto qualche cucchiaio di purea di zucca ben asciutta e condendoli anche con una toma grattuggiata di montagna e foglioline di salvia...

1 commento:

  1. Grazie della ricettina per gli gnocchi!!!non ha senso comprarli all'sssssssssssss;non solo i dottori e infermieri hanno dovuto cedere alla parlantina, ma pure chi era abituata al fast food ha dovuto rinunciare!!!! C'è aria di miracolo!!! Come sono contenta del bollettino per navigantiiiii però miracolo non è.....W i dottori, sono angeli !!! Speriamo che il mio diventi un bravo medico...molto umano !!! Bacioni Iole

    RispondiElimina