sabato 22 dicembre 2012

E una nuova era inizia...

Bene, i Maya sono andati (per altro dopo tutta la fatica di questo anno mi sarei veramente imbufalita se ieri fosse finito tutto..) ed io proseguo nel cammino.. Anzi direi che inizio anche io l'era dell'oro e della rinascita...
Oggi come gufato dai medici ieri e' arrivata la febbre ma e' tutto parte del pacco dono e quindi no problem..
Parliamo di cose serie:
Ieri mi arriva una mail con scritto "urgentissimo oggetto panettone farcito" ... Le mie amiche sono veramente senza ritegno...
Vabbe quasi preoccupata di averla vista qualche ora dopo suggerisco un paio di idee e lei mi dice che le devo condividere con tutti voi...
Niente di geniale ma eccole qui..

Panettone farcito dolce con lo zabaione

versi 4 tuorli in un pentolino, unisci 4 cucchiai di zucchero e 6 cucchiai di marsala.
Metti il pentolino a bagnomaria su un altro contenitore e lavori con la frusta continualmente finche' e' bello soffice e leggero. Fai raffreddare lo zabaione.
Svuoti il panettone tagliando il fondo e lasciando almeno un cm e mezzo di bordo e cerchi di tirare fuori il torsolo intero il piu possibile lasciando ovviamente il bordo anche sulla testa del panettone. Tagli il torsolo a dischi e li spalmi di zabaione (se vuoi puoi anche alternare con strati di crema al cioccolato ma a me piace semplice) ricomponi il tutto e metti in frigo. Prima di servire lo tiri fuori dal frigo mezzora prima almeno e copri la superficie di scaglie di cioccolato meglio fondente

Poi le do anche una versione salata e mi dice (non sapevo nemmeno esistesse... Ora so perche' le mie ricette hanno successo..) eccolo qui:


Panettone gastronomico

Innanzitutto bisogna comprare il panettone salato pronto (quello non sono proprio in grado di farlo e mi sembra anche uno sbattimento inutile ma e' sufficiente prenotarlo in una qualsiasi pasticceria) stessa tecnica di svuotamento e la farcitura la puoi fare come vuoi.

La mia preferita e' di mousse di pesce e strati di pesce affumicato. Ossia uno strato di spada affumicato e spalmato con un velo di burro, uno strato di mousse fatta frullando philadelfia e salmone affumicato, limone e aneto, uno strato di burro e uova di pesce o caviale, uno di mousse di gamberi fatta come sopra... Anche questo in frigo a riposare e poi tirato fuori un po' prima di servire..

1 commento:

  1. Tantissimi auguri per il Natale...anche se purtroppo non sei a casa... Il 2013 non potrà che essere l'anno della svolta e come tu dici della rinascita!!!Bacioni. Maria

    RispondiElimina