mercoledì 5 dicembre 2012

Non finisci mai di apprezzare i moti di attenzione delle persone piu insospettabili

Resto sempre stupita dalla rete di solidarietà' che si e' creata intorno a me. Persone che conosco poco, colleghi che ho frequentato per lavoro in questi anni in modo saltuario si manifestano con gesti di affetto e di condivisione che non ti aspetteresti mai..
Non e' vero che il mondo si e' inaridito. Io credo che spesso siamo noi che non siamo piu capaci di ascoltare e dare spazio alle emozioni.
Io non credo di essere una persona speciale, sono solo una persona che sta affrontando una brutta malattia, che nella vita si e' comportata decentemente e con educazione, e che, invece che chiudersi in se stessa e nel mondo cupo della malattia,  ha scelto di approffittare di questa "assolutamente non cercata" occasione per per aprirsi al mondo.
E il mondo cosiddetto mi ha stupito.
Tante persone si sentono sole, dicono che citta' come Milano impediscono i rapporti umani, che questi sono solo superficiali e aridi e non posso contraddirle. In tante occasioni ho vissuto l'inutilita' di quelle serate in mezzo a mille persone in cui in realta' sei solo, solissimo..
Poi fatti eccezionali della vita, perche queste alchimie si sviluppano nelle emergenze e non nel quotidiano o per lo meno credo sia molto piu difficile, fanno si che le relazioni umane si posizionino su un piano diverso, meno parlato, meno visibile ma molto piu forte.


2 commenti:

  1. Chissà com'è....il moto che ci accomuna è proprio la positività!!! è qualcosa che tutti insieme proviamo e sappiamo che dopo tanta fatica si risolverà !!! Certo il lavoro sporco lo fai tu, i tuoi bravi medici, gli infermieri, il tedesco ( poverino ha fallito ) il tuo papà, MAX,le tue amiche, ma anche tutti quelli che leggono questo bellissimo blog alla fine partecipano...perchè non possono fare altrimenti!! Baci Iole

    RispondiElimina
  2. tu hai dimostrato di essere una persona speciale e molti di noi hanno imparato tanto da te!

    RispondiElimina