martedì 11 dicembre 2012

Perche' siam donne anche in un reparto ospedaliero..

Lo so che sembrano futilita' ma questa mattina ho provato il piacere di vestirmi..
Non ridete, so che son sempre in pigiama ma mi hanno regalato un giacchino da camera lilla chiaro, morbido morbido e con i nastrini, ci ho abbinato un pantalone pigiama taglio maschile lilla a righe e la tshirt bianca e mi sono sentita carina..
Da questo sciocco rituale mattutino scaturisce una riflessione piu ampia. Il volersi bene a tutto tondo, anche nel curare questi piccoli vezzi, puo' aiutare a lottare. In fondo siamo donne e il piacere di sentirsi belle non sparisce solo perche sei malata! O per lo meno non dovrebbe.. Gia hai gli eritemi cutanei, i lividi ovunque che sembra ti abbiano preso a botte, i capelli corti o a chiazze o sei pelata come una biglia, gia' il colorito non sempre e' dei migliori e fare la doccia e' un'impresa stancante come scalare il Monte Bianco.. Ma almeno fateci sentire belle..
Un marito che te lo dice tutti i giorni sicuramente aiuta ma il ragionamento vale per tutti...
Una delle cose peggiori dei lunghi ricoveri, oltre al dolore e le terapie, e' proprio la perdita di dignita. Ti fanno tamponi ovunque, ti spogliano impunemente di fronte a stuoli si studenti di medicina, se il tuo senso della privacy e' forte questo diventa una vera violenza..
Un piccolo modo per combattere e' secondo me rivendicare il proprio essere in modo forte anche tenendosi in ordine e cercando di sentirsi bene nei propri panni...
Ovvio Max mi guarda strano quando gli dico " uff, son sempre vestita uguale!".

5 commenti:

  1. Adesso mi è tutto chiaro!!! Ieri niente notizie perchè eravamo troppo intente a farsi belle.... studiare i colori abbinati per poi irrompere questa mattina tutte trionfanti !!!! Secondo me il lilla ti sta proprio bene!!! e poi quel sorriso....lo dice anche Max!!! é sempre sorridente!!! Un bacio Iole

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco Cri!!! Io in camera sterile usavo sempre gli stessi pigiamini ma quando sono uscita...per andare in dh c'erano degli studi di ore per scegliere il look adeguato!!! E come mi faceva sentire bene mettere dei bei vestiti!! C'è poco da dire...siamo donne e basta!

    RispondiElimina
  3. oddio anch'io cri ti capisco bene anzi benissimo pensa che dopo qualche giorno nella camera sterile ho chiesto se potevo mettermi lo smalto perchè non mi potevo guardare i piedi senza e se potevo regolarmi le sopraciglia per me punto dolente, lo stile peo pericoli proprio non lo reggo...ma ho dovuto incassare il colpo e lasciare tutto allo stato selvaggio per fortuna l'enantone ti blocca un po la crescita sennò mamma mia che disastro!!!che ci vuoi fa'...si supera anche questa!!! ti abbraccio notte

    RispondiElimina
  4. Sempre truccata, anche al mattino all'alba, anche se a volte mi costa e mi è costata tanta fatica, ma lo facevo e lo faccio perme, per dirmi che sono bella

    RispondiElimina