mercoledì 28 dicembre 2011

Dietro sollecitazione di Roby.. Ecco alcune idee per lo strudel

Roberta mi chiede qualche idea per lo strudel...
Certo che mi volete distruggere.. Io questa sera ho mangiato pane e formaggini e forse e' il primo pasto decente da quattro giorni...
Premetto che di ricette di strudel ce ne sono mille e anche io non ne ho una fissa..
Soprattutto il ripieno e' un qualcosa di mutevole che si adegua anche a ciò che ho in casa.
Di base pero' la prima decisione da prendere e' se si e' pigri e si decide di fare in fretta o si vuole fare tutto per bene e quindi anche l'impasto.
Quella veloce che faccio spessissimo e che in mezz'ora e' pronto bello caldo da mangiare eventualmente con il gelato richiede l'utilizzo della pasta sfoglia pronta e già stesa.
In questo caso preferisco precuocere il ripieno in padella.
Servono 4 o 5 mele renette, burro, uvetta, pinoli, cannella, zucchero di canna, un limone e un pizzico di sale.
Pulire ed affettare sottilmente le mele, spruzzarle con il succo di limone per non farle annerire e mettere in ammollo in acqua calda l'uvetta.
A questo punto del lavoro a casa nostra ci si deve prendere una pausa. I nostri cagnoni pelosi, dopo aver contribuito fissandomi intensamente alla preparazione delle mele, attendono il loro premio: le bucce di mela.. Athos a questo punto fa un disastro sul pavimento lanciando pezzetti di mela dai lati della bocca (e' vecchietto e imbranato) e quindi bisogna anche ripulire il pavimento..

Per chi non ha cani tutto e' più semplice (ma meno entusiasmante) e si può procedere a cuocere le mele.
In una padella antiaderente sciogliere una noce di burro e aggiungere le mele, quattro o cinque cucchiai di zucchero e far appassire e caramellare le mele. Quando iniziano ad essere scure e ben asciutte aggiungere l'uvetta strizzata, i pinoli, la cannella (circa un cucchiaino o a seconda del gusto ma attenzione a non esagerare, e' molto profumata).
Disporre il ripieno sulla pasta e chiudere bene i lembi sopra e sui lati spennellandoli con un po' d'acqua.
Se si ha voglia e tempo si può spennellare la superficie con un uovo sbattuto e spolverarla di zucchero a velo che, in cottura, caramellera' e donera' un bel colore allo strudel.


La versione seria prevede la preparazione dell'impasto.
300 gr di farina
1 uovo
60 ml di olio
80 gr di zucchero fine
8 cucchiai di vinsanto o vino liquoroso
Sale burro e farina

Impastare la farina, l'uovo, un pizzico di sale, lo zucchero, l'olio e amalgamare versando a filo il vino tiepido.
Impastare bene e a lungo (circa quindici minuti) e formare una palla. Farla riposare mezz'ora sotto una ciotola calda.
Stendere l'impasto con il matterello in una sfoglia sottile su un canovaccio infarinato.
Farcire con l'impasto a crudo (in questo caso consiglio di aumentare le dosi e, volendo aggiungere anche frutta essiccata come fichi, prugne o albicocche a pezzetti e fette biscottate o biscotti sbriciolati (servono per assorbire l'umidita prodotta dalle mele).
Arrotolare lo strudel e chiudere bene i bordi. Cuocere a 170 gradi per 50 minuti.

4 commenti:

  1. Sei un mito Cri... Ora non posso esimermi dal provare la ricetta dello strudel quella veloce pero' perché ho una sorta di timore reverenziale nel preparare qualsiasi tipo di pasta... Chissà perché ... Un giorno magari mi cimenterò!!
    Dal tono con cui scrivi si percepisce che stai meglio ed e' bello leggere che sei oggi non hai avuto la febbre, e domani vedrai che ci sarà un altro piccolo successo!! Ti auguro la buona notte. A domani
    Rossana D.

    RispondiElimina
  2. Ohhhhhh (tipo coro da stadio) grazie!!! :D che sorpresa!!! ��

    Ma quante ne sai?!
    Passare l'impasto in padella deve donargli un gusto "fusion"..io metto tutto a freddo e arrivederci fino al drin del timer del forno! ��
    Prometto che in ferie preparerò personalmente, senza aiutini da mamma emiliana DOC, lo strudel serio!! Sarai aggiornata con immagini fotografiche!
    Oggi pane e formaggini, domani qualcosina di più..per citarti a piccoli passi, ma sempre in arrivo alla meta!

    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ohhhh buono!!!! mi piace lo strudel, e mi piace inventarmi il ripieno :-) anche io ci metto quello che ho in casa, quindi a volte il ripieno e classico ma a volte cambio e ci metto un pò di tutto :-) Buona giornata Chicca
    Ely

    RispondiElimina
  4. ....adoro lo strudel! Io lo faccio anche con pere, giacometta (la mitica nutella alessandrina) e noci!....ovviamente nella versione rapida con pasta pronta!

    ...in quello di mele aggiungo un po' di calvados quando salto il ripieno in padella

    Che fame!!!

    Ciao Cri!

    RispondiElimina