venerdì 30 dicembre 2011

Fastidi vari e muscoletti deboli...

Che dire, oggi ho ben 40 globuli bianchi, meno di una classe delle elementari, e tutto ciò scatena piccoli disturbi.. E' comparsa la tanto temuta mucosite e peggiorano i problemini di pancia e dermatiti varie tanto che, per lo meno, sembro colorita e mi chiedono tutti: ma hai preso il sole? . Per ora la soluzione e' bombardarmi di vitamine e sali minerali e consigliarmi di mangiare cose fredde ...
E vabbe', se siamo nate per soffrire, vorrà dire che mi ammazzerò di gelati e ghiaccioli...
Per il resto solito tran tran, chiacchiere con le infermiere, visita della dottoressa, lettura del corriere sull'ipad, libro, qualche bella telefonata con un amica e il mio papa', la solita "signora in giallo" e scrivere sul blog..
Le giornate passano velocemente (ci si chiede come sia possibile ma riesco a inventarmi un sacco di sciocchezze da fare anche qui e anche la mia bellissima sciarpa a righe bianche e rosse procede) e, a parte il desiderio di respirare l'aria vera (altra cosa ovvia per tutti tranne per chi vive in una stanza dove le finestre non hanno la maniglia e l'aria e' costantemente filtrata), in fondo resisto bene.

In attesa di prendere una vera boccata d'aria, magari sperando che quando uscirò siano scesi i pm10, mi diletto a pensare a immagini belle e rilassanti come una passeggiata al mare in inverno, allo stare al sole, sulla mia panchina azzurra in giardino nella mia bella casetta di campagna, a camminare nel bosco tra le foglie secche che scrocchiamo sotto i piedi... Mi rendo conto che sto diventando come l'Amelie del famoso film e penso alle piccole cose che mi danno piacere per una sensazione sul viso, per un rumore o per un profumo..

A proposito di Amelie... Che ne pensate di questa ricettina della creme brulee copiata da un blog di cucina francese.. E' lievemente diversa dalla mia ma mi stuzzica proprio (quando esco mi compro il bruciatore a gas per caramellare (accessorio fondamentale in ogni cucina come dice Massimo) e la preparo!

La ricetta: Crème brûlée à la vanille
Ingredienti:
500 ml di panna fresca
5 tuorli d'uovo
75 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna
Preriscaldare il forno a 150°C. Tagliare il baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, prelevare i semi con l'aiuto di un coltello e metterli da parte. Sbattere i tuorli e lo zucchero con una frusta elettrica fino a sbiancare il composto. Versare la panna e i semi di vaniglia in un pentolino e scaldare su fuoco dolce, al primo accenno di bollore togliere subito dal fuoco, filtrare il tutto con un colino e versare molto lentamente sui tuorli continuando a mescolare; Distribuire in 4 o 5 cocottine individuali , riempiendole per 3/4; sistemare le cocottes in una teglia abbastanza alta e riempire d'acqua (le cocottes devono essere immerse per metà). Infornare e cuocere per circa 1 ora e 15', la crema dev'essere ben ferma sui bordi e morbida al centro.
Lasciar raffreddare completamente, coprire ogni cocotte con pellicola e lasciare in frigo per almeno 3 ore. Al momento di servire, distribuire un cucchiaino raso di zucchero di canna su ogni dessert e caramellare con l'apposito attrezzo o con il grill del forno.

3 commenti:

  1. Cri io adoro la Crème brûlée!!!!! è uno dei pochi dolci che preferirei ad un rustico, panzerotto o piatto di patatine fritte!!!!

    Proverò a farla in queste feste vediamo cosa ne esce visto che ho preparato due dolci in tutta la mia vita :-S.

    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie Cristina!!!! Proprio l'altro giorno l'Anna mi ha chiesto se la sapevo fare e io le ho consigliato di fare il crem caramel!!!!!!!!! Ecco ci hai letto nel pensiero.... Comunque devo provare perche' mi piace tantissimo..... Pero' io non uso l'attrezzo non vorrei dare fuoco alla casa!!!

    Un bacione e a presto.....

    Nicolis

    RispondiElimina