mercoledì 14 dicembre 2011

Per chi a questo punto questa sera non se la sente di uscire ma non resiste più alla voglia di pizza.. Se no ci sono sempre i servizi di consegna a domicilio

Pizza ai 4 formaggi rossa per tutta la famiglia

Ingredienti:

1Kg Farina
30 gr Lievito di Birra fresco (si trova nel banco frigo del supermercato)
Olio d'Oliva extravergine
Sale marino
Passata di pomodoro
100 gr di gorgonzola dolce
100 gr di provolone piccante
100 gr di provola affumicata
100 gr di mozzarella fior di latte
Parmigiano reggiano

Mettere su una spianatoia o in una ciotola bella ampia  la farina a fontana, sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua calda e aggiungere alla farina, impastare e aggiungere anche un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva, impastare energicamente e a seconda della necessità aggiungete o un po' di farina o dell'acqua, affinchè la pasta venga omogenea ed elastica. Far poi lievitare per almeno 2 ore coperta da un panno umido.
A questo punto ungere con dell' olio una teglia da forno grande o die di medie dimensioni e stendere la pasta cercando di dare un'altezza di circa 1 centimetro scarso alla pasta.
Lasciare un bordino sui lati e con il cucchiaio versare un po' di pomodoro sulla base.
A questo punto ridurre in dadini i formaggi, quindi condire con un filo d'olio la pizza, aggiungete un pizzico di sale e di pepe ed infine cospargete la pizza con i formaggi.
Ora infornare la pizza a 250° per 15 minuti, tirarla fuori fuori e cospargerla con Parmigiano Reggiano e infornare di nuovo per altri 5 minuti.

4 commenti:

  1. Adesso pero' mi spieghi cosa e' successo: io dieci giorni fa ho comprato il cubetto di lievito fresco l'ho tenuto in frigo e proprio ieri l'ho preso in mano e si era praticamente liquefatto!!!! Io adoro il mastro fornaio di Pane degli angeli e' di facile utilizzo e lievita velocemente!!!!
    Una cuoca mancata....

    RispondiElimina
  2. Ciao Nico, il lievito fresco e' molto delicato e va a male in fretta. Ti conviene comprarlo e usarlo entro uno massimo due giorni....

    RispondiElimina
  3. Chicca, appena esci istituisci nuovamente i corsi di cucina e iscrivo Nico a forza. Pensavo che dal tempo dei tortellini con tempo di coltura 30 minuti avesse fatto passi avanti, ma ha solo tanta creatività!!

    RispondiElimina
  4. Io uso sempre quello secco :-) così non ho problemi :-)

    RispondiElimina