martedì 13 dicembre 2011

Siccome, incuranti della malattia, le amiche lanciano richieste...

Senza pietà per un'ammalata sono tutte scatenate a dire: " ma cosa cucino a natale?" ed eccomi qua a dare una ricetta buona, moooolto scenografica, adatta per una decina di persone e perfetta per le grandi occasioni... Si accompagna a del pure' o patate al forno o a un giardinetto di verdurine al burro..
Per i non amanti dei funghi si può anche sostituire il pure' di champignon con degli spinaci ben rosolati al burro e aglio (ovviamente ben scolati e strizzati e fatti asciugare in padella)

Filetto alla Wellington (dosi per 8/10 persone)
 
In questo caso le dimensioni del filetto ne aumentano la morbidezza.
 
800 gr di champignon a fettine
½ bicchiere di cognac
50 gr di burro
1,8 kg di filetto di manzo
2 rotoli di pasta sfoglia o brisèe
1 uovo
sale e pepe
 
Saltare gli champignon con poco burro e sale e pepe. Appena cotte frullarlo per creare un purè. Lasciar sgocciolare i funghi tritati in uno scolapasta a buchi stretti.
Scaldare il forno a 220°. Legare il filetto e rosolarlo in una teglia che possa andare in forno con il burro e sfumare con il cognac. Appena ben rosolato mettere in forno per 20 min. lasciar raffreddare e togliere lo spago. Abbassare il forno a 200°. Stendere la sfoglia unendo i due fogli in modo da ottenere un foglio sufficiente a coprire il filetto. Pareggiare i bordi e tenere da parte i ritagli. Spalmare il purè di funghi sulla pasta lasciando liberi i bordi. Spennellare i bordi con uovo sbattuto e impacchettare il filetto e metterlo nella teglia del forno. Spennellare la pasta con l’uovo. Ritagliare dalla pasta avanzata alcuni decori e apporli sulla pasta. Cuocere in forno per 50 min e lasciar riposare 5 min prima di affettare.

Buon lavoro!
Io, quest'anno, mi godrò il Pranzo di Natale organizzato in reparto!

4 commenti:

  1. Ma io non posso seguire questo blog........... Sono gia' ingrassata di 1kg!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cri... ho già l'acquolina in bocca!!!
    Rossana D.

    RispondiElimina
  3. Grande!! Bella ricetta la provo sicuramente!
    Io il filetto lo preparo solo alla griglia! sono il nuovo master chef d'Italia!! :D
    Ti dirò il risultato :)
    Baci

    RispondiElimina
  4. Anche io Nicooooo!!! Ho già fame e ho finito di cenare meno di un'ora fa!!!!

    RispondiElimina