mercoledì 21 dicembre 2011

Trovare il tempo...

Un vecchio canto irlandese o inglese, non ricordo ma non e' rilevante, diceva:

"Trova il tempo di riflettere, è la fonte della forza.
Trova il tempo di giocare, è il segreto della giovinezza.
Trova il tempo di leggere, è la base del sapere.
Trova il tempo di essere gentile, è la strada della felicità.
Trova il tempo di sognare, è il sentiero che porta alle stelle.
Trova il tempo di amare, è la vera gioia di vivere."

Tante volte ho dimenticato di seguire questi suggerimenti nella mia vita ma oggi, un po' per ciò che mi e' successo, un po' perché a fine anno si fanno sempre i buoni propositi ho imparato ad applicare piccoli accorgimenti giornalieri.

Mi trovo a pensare tanto a me, a Massimo, ai miei amici, alle cose che vorrò fare domani, a come vorrei invecchiare, a mio papà, a mia mamma, ai miei adorati cagnoni coltivando i bei ricordi e nutrendo le aspettative sul futuro...
Dedico tempo al gioco inteso come modo di scherzare con gli amici, giocare con il Blog e anche con i giochini più stupidi scaricati sull'ipad, con il lavoro a maglia (visto quanto sono portata non lo posso definire ancora un vero hobby), con la Nintendo e i giochi prestati dal mio nipotino Lorenzo..
Trovo il tempo di leggere, questo e' tempo che oggi apprezzo e che avevo perso. Solo in vacanza, nel passato, riuscivo a dedicare tempo di qualita' alla lettura ( che per me significa leggere interi capitoli di un libro di seguito rileggendo anche i passaggi piu belli e non poche pagine prima di dormire). Quando accudivo la mamma, nei lunghi pomeriggi in cui lei spossata sonnecchiava, mi sono ritrovata a piangere perché avevo finito un bel libro che aveva rappresentato il tuffo in un mondo parallelo più sereno di quello che stavo vivendo.
Cerco di essere gentile, e per me essere gentile significa tante cose che non faccio sempre bene, ma che ritengo tutte importanti come ascoltare, essere sorridente e positiva e non rovesciare le mie paure sugli altri in modo eccessivo, pensare al benessere del mio amore e mille piccoli gesti quotidiani che ci costano poco e che possono far piacere agli altri..
Invece posso dire di aver sempre sognato tanto e, oggi mi sto sforzando ancora di piu' di farlo, anche se mi sento un po' bloccata a riguardo, come se avessi paura che tanti sogni sul futuro non si possano realizzare..
Questo e' il buon proposito del 2012: sognare la guarigione, le diverse vacanze che voglio fare, la festa che faro' per tutti gli amici una volta sconfitta la leucemia, il ritorno al lavoro e tutte le cose belle che potrò realizzare domani...
E continuo ad amare, profondamente, con tutta me stessa, la vita e il mio compagno perché ..... Perche' e' l'unica cosa che conta!!

2 commenti:

  1. alla festa di cui parli voglio essere invitata anch'io!

    RispondiElimina
  2. Che belle parole....... Dovremmo riflettere tutti su quello che hai scritto!!!
    Sei una persona stupenda!!!

    RispondiElimina