sabato 10 novembre 2012

Ciao amico dolce e peloso

Oggi, dopo essersi tenuto il segreto nel cuore per giorni, Massimo mi ha confessato un altro grande dolore...
Il mio bambino peloso, il compagno di quindici anni di vita, dal 4 novembre, non c'e' più...
Il mio piccolo grande Athos ha avuto una vita bellissima, amato alla follia da me, da Alberto, da Massimo e da Alice e dalla zia e poi da chi gli ha dedicato tempo e attenzioni in questi anni...
In questo momento soffro per non averlo abbracciato, per non averlo salutato, per non averlo sepolto nel bosco che amava tanto e per mille cose che avrei voluto dargli in questo anno trascorso lontani, e soffro per aver lasciato soli Alberto e Massimo a decidere... Loro sono stati grandiosi e Alberto e Anna si sono occupati di lui gli ultimi giorni coccolandolo e amandolo....
Non ci sono rimpianti, i cani che hanno la fortuna di crescere in famiglie che li amano hanno questa grande occasione anche alla fine... Lui e' arrivato ad essere vecchietto, felice ogni giorno, sempre amato e con qualcuno che soffrendo ha scelto per lui la non sofferenza quando il momento era giusto... Noi uomini non abbiamo questa possibilita'...
Ma ora sono invasa dai ricordi e quelli mi resteranno nel cuore per sempre e mi faranno compagnia in questa nuova sfida..
Avevo fatto una lista di desideri... Uno di questi era di poter portare a casa, appena guarita, i miei due pelosi per potermi occupare di loro nella fase finale della loro vecchiaia..
Ora invece ho un nuovo angelo custode lassu', un po' svagato e sbaciucchione, che pensera' alla sua mami e che mi proteggera'..
Inseguira' mia mamma per leccarla, lei cerchera' di tenerlo lontano, e poi trovera' una bella cagnolina e fara' un po' il brillante (gli e' sempre piaciuto fare il marpione anche se in fondo e' stato fedele ad Alice) e chissa', se di notte, durante questo nuovo ricovero saro' un po' giu forse sentiro' l'orecchio umido e sapro'' che e' lui che mi sta dando i baci...




3 commenti:

  1. Addio Athos!!! Riposa in pace...Non sapevo...Massimo me lo aveva detto, ma non sapevo che era successo!Me li ricordo vagamente, però li ho in mente tutti e due molto irruenti...anche quando la tata li portava fuori di pomeriggio...un anima buona che è salita in cielo verrà ricordata fin da adesso nelle mie preghiere,e lui avrà un gran da fare per vegliare sulla sua amatissima mami...e anche un po' a noi!!!
    Baci Iole

    RispondiElimina
  2. Athos era bellissimo, mi dipiace tanto, immagino il tuo dolore, ma come tu dici in vita è stato tanto amato e coccolato dalla sua mami e anche dal resto della famiglia.Adesso tu di sicuro avrai un altro angelo custode che veglierà su di te.Ti sono vicina un bacio. Maria

    RispondiElimina
  3. Ciao Athos! Mi ricordo quando ti abbiamo "costretto" a fare il bagno in piscina e tu sei uscito con fatica appesantito dall'acqua e molto contrariato e sei andato a strofinarti nell'erba e a debita distanza ci guardavi che ridevamo...e ricordo quando hai conosciuto Emma e hai tirato fuori tutto il tuo fascino correndo e saltandole intorno ma poi sopraffatto dall'esuberanza di una cucciola ti sei addormentato all'ombra e intanto Alice osservava la scena con un pizzico di gelosia...
    Riposa in pace e proteggi la tua padroncina!
    Daria

    RispondiElimina