martedì 6 novembre 2012

Le passeggiate al dazio

La vita della mia famiglia e' stata segnata dagli animali e i momenti in cui io e la mamma abbiamo piu' parlato, più condiviso i nostri pensieri sono stati quelli in cui andavamo a spasso con qualcuno dei nostri animali... Prima quelli di famiglia,  Ciuffina soprattutto, e poi Athos e Alice. Spesso andavamo in un bel posto vicino ad Alessandria chiamato il Dazio dove passeggiavamo a lungo e parlavamo, parlavamo senza filtri e senza certe tensioni che spesso hanno segnato le nostre conversazioni...
Si parlava dei miei sogni, del futuro e lei spesso era preoccupata...
Mi voleva felice, sognava dei nipoti e forse un certo futuro... Non le ho dato nulla di tutto questo ma in quei momenti tutto sembrava ancora realizzabile.. Si parlava e poi di colpo uno dei nostri cani ne combinava qualcuna e tutto il discorso serio si bloccava tra le risate per un cane impanato nel fango di una pozzanghera, di un altro che tornava con un tronco gigante in bocca di un altro ancora che dovevi cercare di recuperare perche' lanciato all'inseguimento di qualche animale su e giu' per le colline,  o quello che si piantava in mezzo al sentiero e decideva di volersi riposare e non c'era piu modo di smuoverla.
Tornavamo a casa con il cane da lavare o da punire, stanche, inzaccherate generalmente ma felici di essere state insieme... Erano delle belle passeggiate..

Nessun commento:

Posta un commento