martedì 13 novembre 2012

Weekend con la mamma

Come forse ho gia' detto c'e' un momento della vita in cui ti rendi conto che quegli essere invincibili, eterni, immutabili e granitici che sono i tuoi genitori nella tua mente, quelle rocce a cui tu potrai sempre appoggiarti, in realta' non sono ne eterni ne invincibili.
Io, ad un certo punto , specialmente dopo l'ictus della mamma, ho ricevuto questo schiaffo e mi sono resa conto che  il tempo passava ed io non avevo mai trascorso del vero tempo con loro da adulta.
Sopratuttto con la mamma, forse per il rapporto conflittuale che avevamo sempre un po' avuto, questo era completamente mancato.
Da un certo momento in poi avevamo quindi deciso di fare dei weekend via insieme.
Parigi, Praga, berlino .... Avevamo programmato altre cose ma il tempo e' stato tiranno e la malattia non ci ha lasciato spazio per altre cose...

La mia mamma dopo l'ictus era cambiata, aveva imparato a godersi la vita. Per anni mi aveva accusata di essere una spendacciona, una che metteva davanti il divertimento al lavoro ed alle responsabilita'. Alla fine pero' credo avesse capito e sono solo arrabbiata perche' si sarebbe meritata tanti anni in più.
Ci siamo divertite un sacco. A Praga era innamorata della citta', delle viette medievali, del concerto visto di notte lungo la Moldava appollaiate su un tronco  con le lanterne che galleggiavano sull'acqua, dei negozietti, della zona ebraica del cimitero ebraico, dei mille regalini comprati per me, per papa', per la zia. Lei adorava andare in giro, si divertiva a scoprire mondi nuovi ed anche se si stancava molto era difficile tenerla a bada...
A Berlino era colpita da tutto, per un amante della Germania e della sua storia il muro, check point charlie e le vestigia di un momento di storia cosi importante la avevano colpita tantissimo. E poi come sempre il cibo.. Ogni cosa era una scoperta.. Pane e moutarde a Parigi, le salsicce e le patate a praga, la wiener schniezel a Berlino... Per non parlare dei dolci..

1 commento:

  1. Quanti bei ricordi......ti accompagneranno per sempre.

    RispondiElimina