sabato 24 novembre 2012

Milk early dinner

Visto che tutti quelli della mia generazione se la ricordano, almeno i piemontesi, ecco alcune ricette per un milk early dinner! Potrebbe  tornare ad essere di moda trasformato dalle usanze dei nostri giorni.
Immagino, sette di sera, esci dall'ufficio infreddolita per il classico apericena alla milanese con qualche amica ed in vece che la solita selezione di patatine, pistacchi, tartine bruschettate, riso con di tutto un po' pinzimonio per salutisti e focacce unte e olive ascolane per quelli meno salutisti snobbi i bar delle zone trendy e a casa di una delle amiche ci si trova per mangiare, un bel tazzone latte caldo con a scelta miele, orzo o caffe o cioccolato con tante belle fette di pane tostato caldo, il burro (ebbene si ci vuole!) i vasetti di marmellata disposti li, in bella vista, il miele, la Nutella e (per gli alessandrini la giacometta) o la crema novi, magari un bel ciambellone o una torta margherita e dei biscottoni da inzuppare. E poi una ciotola di mandarini... (Per versioni piu evolute si potrebbero anche aggiungere un po di affettati classici ma solo prosciutto secondo me)
Le chiacchere sarebbero piu rilassate, l'atmosfera piu soft, tutte senza scarpe e con un unico rischio: che le amiche non abbiano poi la forza di tornare a casa...
Unico requisito che tutte i partecipanti abbiano vissuto quest'esperienza una volta nella vita e abbiano piu di quarant'anni. Altrimenti si rischia di essere presi per scemi, in alternativa credo che l'effetto nostalgia sarà' garantito....
Questa e' la ricetta, un po a memoria della torta margherita


Ingredienti
• 70 grammi di burro sciolto
• 120 grammi di fecola e 150 di farina
• 1 bicchierino di latte
• limone
• 4 uova
• 150 grammi di zucchero
• zucchero a velo
• 1 bustina di lievito


Lavorare i tuorli con lo zucchero, quando il composto apparirà piuttosto spumoso, aggiungere le chiare montate a neve, quindi la fecola di patate, la farina e la scorza grattugiata di limone. In fine amalgamare al tutto, il burro ed il lievito. Mettere la crema ottenuta in una teglia di circa 20 centimetri di diametro. Cuocere in forno a circa 200°C per 30 minuti. Far freddare, spolverare con zucchero a velo e servire.
Nel latte e' fantastica nella sua semplicità'




 

Nessun commento:

Posta un commento