martedì 27 novembre 2012

Elucubrazioni sulla mortadella

Al San Raffaele ho riscoperto dopo anni la mortadella, e' l'unica alternativa al prosciutto cotto che, confesso, dopo un anno, inizio veramente a odiare.
Ovviamente qui l'abbinamento possibile e' semplicemente con il pane ma in realta' mi sono messa a riflettere (e vi direte non hai veramente nulla da fare) quante cosine buone e veloci si possono fare con una banale busta di mortadella affettata.

Crostini con mousse di mortadella e mostarda piccante

Frullare le fette di mortadella, mezzo philadelphia o poco più, un goccio di aceto balsamico. A piacere sale e pepe ma secondo me e' gia saporita. Affettare sottili dei pezzetti di mostarda di cremona (ad esempio la pera). Tostare una baguette tagliata a fette e spalmare la mousse.

Crocchette patate e mortadella

Lessare due patate e schiacciarle con lo schiacciapatate, unire due uova, una bella spolverata di parmigiano, noce moscata, un pizzico di pepe, e di sale unire la mortadella tritata e un po' di pan grattato. Mescolare bene.
Scaldare in un una padella olio abbondante, formare delle palline passarle velocemente nell'uovo sbattuto e nel pan grattato e friggerle velocemente.
Sono buonissime da intingere in una senape dolce...




4 commenti:

  1. Tu sei veramente un fenomeno. E io sono tra quelli silenziosi che inciampano per caso nel tuo blog e poi non riescono a fare a meno di succhiare un po'di linfa vitale dai tuoi scritti ogni giorno. E pure un po'di ricette. Dai che novembre e'quasi finito. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. ho sempre odiato il prosciutto cotto, specialmente quando era l'unico affettato che potevo mangiare durante le terapie.. la mortadella è un'ottima variante!

    RispondiElimina
  3. Che buona la mortadella.....io poi che sono di poche pretese la mangio sempre con la michetta!una delle 2 ricettine le proverò magari sabato che ho un pò più tempo..oggi non so, ma la connessione ha avuto dei problemi..ti scrivo anche riguardo al post di attesa, che comunque ci ha avvisato che la febbre è scesa ( veramente adesso che ci penso, e me lo chiedevo,) era qualche giorno che fra chiacchiere varie non sapevamo a quanto si fosse assestata.speriamo proprio che a breve anche questo problema si risolva al più presto...bacione Iole

    RispondiElimina
  4. Il panino con la mortadella era proprio allettante ... E faceva anche un bel profumo. Non fosse stato per la dieta avrei elemosinato un morsino, alla faccia di ogni ritegno per l'amichetta malata ....

    RispondiElimina